Produzione del panettone/altri dolci di Natale con armadio fermalievitazione.

>>Produzione del panettone/altri dolci di Natale con armadio fermalievitazione.

Tra i tanti vantaggi che la moderna tecnologia offre agli operatori della ristorazione, uno dei più importanti è quello del risparmio prodotto dal processo della fermalievitazione.

Si tratta di un processo che consente di risparmiare tempo, fatica e denaro, grazie all’impiego del freddo nella lievitazione. Nella panificazione, così come in pasticceria, la possibilità di controllare la fermentazione risolve uno dei più antichi ‘problemi’ legati al mestiere di ristoratore: evitare il più possibile il lavoro notturno o nei giorni festivi. In questo modo, tramite un armadio fermalievita, basterà impostare le tempistiche, la temperatura e i gradi di umidità necessari per ottenere il lievito nelle condizioni ottimali alla riapertura della cucina.

Gli armadi fermalievitazione MacChef sono strumenti che non possono mancare in una cucina professionale. Consentono, infatti, di bloccare o rallentare l’attività fermentativa del lievito.

Non solo, danno anche la possibilità di mantenere l’impasto nello stato desiderato fino a un massimo di 72 ore. Infine, possono iniziare automaticamente la fase di fermentazione all’orario stabilito dal programma. Tutti questi programmi di fermentazione controllata possono essere utilizzati per gli impasti di pane e pasticceria attraverso l’opportuna gestione della temperatura, dell’umidità e del tempo.

In questo periodo in cui ci avviciniamo alle festività natalizie, tale tipo di strumentazione è ancora più utile per le cucine che vogliono offrire ai loro clienti i dolci tipici di questo periodo. Dolci come il panettone o il pandoro che hanno bisogno di lievitazioni molto lunghe.

Il panettone, che spesso è anche chiamato ‘Re dei lievitanti’, ad esempio, avrebbe bisogno di oltre 12 ore solo per la lievitazione. Con gli armadi fermalievitazione ecco che la gestione del tempo diventa più semplice e si può ottenere l’impasto perfetto al momento desiderato.

La tecnologia che MacChef mette a disposizione delle cucine professionali è dunque un vero aiuto per tutti coloro che vogliono innovarsi nel nome della migliore tradizione della pasticceria italiana.

2019-11-06T18:21:32+00:00 6 Novembre 2019|Categories: Trasformazione|