La conservazione dei formaggi con un armadio climatico

>>La conservazione dei formaggi con un armadio climatico

La conservazione degli alimenti è uno dei processi fondamentali della trasformazione agroalimentare e si prefigge come scopo primario di preservare nel tempo l’edibilità ed il valore nutritivo di un alimento, prevenendone le alterazioni accidentali. È importante per tutti gli alimenti, ed in particolar modo per quanto riguarda i formaggi e di derivati dai latticini. Il formaggio italiano, con oltre 300 lavorazioni regionali, rappresenta un patrimonio della gastronomia italiana, ed un ambasciatore del Made in Italy nel mondo.

La stagionatura di un formaggio diventa il campo da gioco per garantire gusto qualità. Scegliere il luogo di stagionatura vuol dire scegliere il grado di umidità, la temperatura e la quantità di luce in cui farlo maturare. Questi fattori sono fondamentali per consentire ai prodotti di esprimere la loro personalità e il loro tratti organolettici senza alterazioni provenienti dall’ambiente esterno.

Per accontentare una clientela sempre più informata ed esigente, diversi professionisti del settore si impegnano a diversificare la propria offerta innovando le ricette tradizionali, arricchendole con nuovi ingredienti e a studiare nuovi processi di trasformazione.

Per venire incontro a tutte queste necessità esistono degli strumenti che riescono a riprodurre sia i cicli naturali di asciugatura e stagionatura che ad innovare la tradizione, consentendo così la conservazione dei formaggi durante tutto l’anno indipendentemente dalle variazioni climatiche esterne.

L’armadio climatico MacChef ad esempio permette la gestione di raffreddamento, riscaldamento, e mantenimento, così da garantire la migliore conservazione di questo genere alimentare. Con un armadio climatico MacChef è possibile controllare le muffe, le cariche batteriche, i cali di peso per servire prodotti senza difetti.

Tutti gli impianti possono essere personalizzati nella gestione dei cicli di lavorazione e registrazioni dei parametri termo-igrometrici ed è possibile monitorare costantemente la situazione tramite alcune sonde che rilevano evaporazione ed umidità relativa.

Contattaci per avere tutte le informazioni necessarie sull’armadio climatico MacChef.

2019-09-20T16:27:23+00:00 20 Settembre 2019|Categories: Trasformazione|Tags: |