Anche quest’anno prosegue il progetto Academy MacChef, indirizzato ai nostri clienti del settore HO.RE.CA., con l’obiettivo di aggiornarli sulle novità, sulle applicazioni e sulla manutenzione delle nostre attrezzature. E grazie alla collaborazione di altri professionisti, siamo in grado di approfondire diverse tematiche inerenti la cottura, la refrigerazione e la trasformazione degli alimenti.
Lo scorso 27 marzo è stato nostro ospite il Professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Giuliano Dallolio, Docente di tecnologia dei prodotti alimentari di origine animale. Per l’occasione ci ha presentato le tecniche di stagionatura dei salumi ed i vantaggi dell’impiego dell’armadio climatico nei processi produttivi.
La tradizione ci insegna che ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione per la riuscita di una stagionatura, tra cui:
- qualità materie prime;
- processo di lavorazione;
- tipo di budelli impiegati;
- ricetta;
- tipo di essiccamento;
- conservazione.
I nostri armadi climatici possono venire incontro ai norcini, grazie alle innovazioni tecnologiche con cui sono stati concepiti, in particolare:
- i programmi di deumidificazione;
- la connessione wifi per il controllo da remoto;
- sterilizzazione tramite impianto ad ozono;
- l’ asciugatura a freddo, tra 1 e 4 °C.
Una volta definito il processo produttivo nel rispetto delle norme HACCP, gli armadi climatici MacChef consentono di impostare temperatura, ventilazione ed umidità per ricreare le condizioni ottimali alla stagionatura dei principali salumi italiani, risparmiando tempo ed energia.
Ultimo vantaggio ma non per questo meno importante, il beneficio di usufruire degli incentivi all’acquisto previsti con l’iper ammortamento 2019, che consentono di recuperare l’intero costo d’acquisto.